Pia Opera Ciccarelli

BILANCIO SOCIALE

Bilancio Etico Sociale 2014

BILANCIO SOCIALE
ANNO 2014
A cura di Cacciatori Stefano, Elio Elisabetta,
Marte Domenico, Perlati Laura, Rigodanza Maria

A TUTTE LE PERSONE CHE IN VARIO MODO SONO COINVOLTE NELLA VITA DELLA FONDAZIONE PIA OPERA CICCARELLI ONLUS

Gentili Signori,

Il Bilancio Sociale è parte integrante del sistema informativo generale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus e completa la propria zione di comunicazione esterna.

Con questo documento si vuole offrire una informativa strutturata e puntuale dei risultati ottenuti dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus nello svolgimento della propria missione.

È convinzione del Consiglio di Amministrazione che l’esercizio della responsabilità sociale, in questo particolare momento di grave crisi economico-finanziaria, sia la modalità più idonea per unire e sostenere tutte le persone che in vario modo sono coinvolte nella vita della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus.

Anche il 2014 ha presentato le sue difficoltà, dovute in parte alle insidie finanziarie della recessione mondiale e in parte dal fatto che è sempre più evidente nel nostro settore dei servizi alla persona la tendenza al “libero mercato”: l’entrata di bilancio non è così certa e definita come poteva esserlo 3-4 anni or sono.
Il nostro modo di agire ad oggi non è cambiato, anzi abbiamo rafforzato l’attenzione nei confronti delle persone assistite in quanto portatrici, oltre che di bisogni, anche di valori ed espressione di cultura (cit. “Caritas in Veritatae”).

Abbiamo cercato nuovi modelli di sviluppo, ulteriormente dettagliati nel rapporto e, laddove necessario, siamo intervenuti riorganizzando i nostri servizi, ma lo abbiamo fatto con sensibilità nei confronti delle persone con attenzione costante allo sviluppo professionale dei collaboratori, nella speranza di migliorare e rinsaldare il rapporto di fiducia e cooperazione che si vuole avere ogni giorno, con tutta la Comunità a cui la Fondazione sente di appartenere.
Ancora una volta, un anno del nostro lavoro, vissuto con entusiasmo, con qualche preoccupazione ma anche con intensità, coerenza e coesione, viene sottoposto al Vostro giudizio.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buona lettura.

Vinco Mons. Carlo
Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus

Close