Bilancio Sociale 2009

A TUTTE LE PERSONE CHE IN VARIO MODO
SONO COINVOLTE NELLA VITA DELLA
FONDAZIONE PIA OPERA CICCARELLI ONLUS

il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici ottenuti nello svolgimento della "missione" dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus.
Non si tratta di qualcosa di nuovo in senso proprio, ma, con riferimento alle Opere Pie, di un aggiornamento di quanto già veniva fatto nella relazione morale del Consiglio di Amministrazione.
I tempi sono cambiati,
ma le esigenze di chiarezza e trasparenza restano immutate e con il documento che presentiamo vogliamo offrire una informativa strutturata e puntuale non ottenibile con la relazione allegata al bilancio di esercizio.

il Bilancio Sociale fa parte del sistema informativo della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus e completa, con il Bilancio d’esercizio, lo Stato Patrimoniale, la nota integrativa, la Relazione di missione, la propria azione di comunicazione esterna.

E' mia convinzione che l’esercizio della responsabilità sociale costituisca uno strumento indispensabile per ottenere un maggior coinvolgimento, uno sviluppo sostenibile ed un elevato livello di tutela dell’ambiente nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone che in vario modo sono coinvolte nella vita della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus.

L’anno 2009 non è stato facile e il 2010 sta celando molte insidie ma il nostro modo di agire ad oggi non è cambiato.
Laddove necessario siamo intervenuti riorganizzando i nostri servizi, ma lo abbiamo fatto con sensibilità nei confronti delle persone e senza perdere di mira lo sviluppo professionale dei collaboratori, per continuare a crescere in funzione dei bisogni attuali e futuri delle Comunità cui apparteniamo.

Abbiamo cercato nuovi modelli di sviluppo, ulteriormente dettagliati nel rapporto, che uniscono crescita e diversificazione ad una governance che garantisce qualità e profilo etico al più alto livello.

Ancora una volta, un anno del nostro lavoro, vissuto con entusiasmo, con qualche preoccupazione ma anche con intensità, coerenza e coesione, viene sottoposto al Vostro giudizio.

Solo la nostra speranza rimane immutata, quella di migliorare e rinsaldare il rapporto di fiducia e cooperazione che vorremmo avere ogni giorno, con Voi e con tutta la Comunità cui sentiamo di appartenere.

Vinco Mons. Carlo
Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus

Bilancio_Sociale_2009.jpg

Files disponibili