Residenza Policella immagini di una particolare filosofia di assistenza

Residenza Policella immagini di una particolare filosofia di assistenza

Questo volume vuole essere una testimonianza concreta dell’esperienza assistenziale alle persone affette da Malattia di Alzheimer.
È stato un lavoro realizzato con il concorso di tutti gli operatori in servizio presso la Residenza Policella, i quali hanno testimoniato che con un contributo multidimensionale di efficacia ed efficienza è possibile proporre un nuovo modo di assistere le persone colpite da questo male.
I curatori del libro, volutamente non hanno riservato agli autori uno spazio per gli aspetti generali della Malattia di Alzheimer, in quanto ampiamente diffusi nella Letteratura specifica.
Hanno considerato che dall’esperienza riportata sia comunque possibile capire quanto le persone coinvolte abbiano realmente creduto nella possibilità di poter fare qualcosa per chi è colpito da questo disagio e il contenuto della pubblicazione è sicuramente un dato tangibile di valore.
Tale concretezza è certamente dettata da anni di ricerca e di studio, oltre che di dedizione silente, per il benessere di tutte le persone che, a causa della demenza, non sono in grado di dare una gratificazione immediata e visibile a quanti, familiari e operatori, si dedicano a loro.

Elisabetta Elio
Domenico Marte