Estemporanea di pittura

Immagine default

Estemporanea di pittura

 

Estemporanea di pittura alla poc

25 anni di manifestazioni all’insegna dell’amicizia e del colore

Domenico Marte



Le celebrazioni per il ventennale dell’estemporanea di pittura si sono aperte il 2 settembre con la personale della pittrice Rita Chincarini, ottimo lo scenario e l’effetto complessivo.

All’inaugurazione hanno presenziato il presidente della Fondazione, mons. Carlo Vinco, il direttore generale, Sergio Gambarotto, e il vicedirettore, Elisabetta Elio.

Questi venticinque anni sono stati ripercorsi attraverso la testimonianza dell’assessore ai servizi sociali di San Giovanni Lupatoto Giorgio Facci, il quale ha confermato il valore della Fondazione per il territorio comunale e provinciale e l’importanza della collaborazione fra la Pia Opera e l’amministrazione comunale. Il direttore del “Sentiero”, Gian Fortunato Spazian, ha ricordato la nascita di questa iniziativa e non è mancata l’emozione al ricordo di Riccarda Castellani che con Spazian, allora assessore alla cultura, si sono impegnati per la promozione e la divulgazione della cultura nel territorio.

Coinvolgente l’intervento del critico d’arte Alessandro Segattini che ha presentato le personali di Rita Chincarini, di Gianni Franceschini che esporrà il 16 settembre, Lucio Sinigaglia il 23 settembre e Sek che concluderà con il 30 settembre la manifestazione delle celebrazioni.

Il 27 settembre nella sala conferenze della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, alle ore 20.30 un’altra attività legata alle celebrazioni: “Le Virtù Cardinali nell’arte pittoria” curata da don Antonio Scattolini direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Giornate splendide quelle dell’8 e 9 settembre, il sole ha garantito una manifestazione all’insegna dell’allegria e del colore.

25 anni di estemporanea di pittura nel parco della Pia Opera. Alcuni dati semplici ma significativi: 15 pittori nel 1988, 54 pittori nel 2007.

è questa l’occasione per un ringraziamento pubblico agli organizzatori che hanno saputo infondere alla manifestazione lo spirito e lo stile di amicizia e partecipazione, voluto dalla Fondazione. Bravi Marzio Galber, Fiammetta Fasoli e Serenella Venturini e un grazie a Gelsomina Falsiroli e Maria Dal Zen, agli operatori sociosanitari, agli operatori dei servizi generali, al servizio ristorazione, ai ragazzi del progetto giovani e a tutti i residenti che hanno saputo accogliere i pittori in questi due giorni intensi e ricchi di attività.

Sabato 8 settembre la manifestazione ha coinvolto i pittori in erba, ragazzi dai 6 ai 12 anni di età che hanno prodotto con entusiasmo le loro opere e a tutti è stato riconosciuto un premio per l’impegno e la partecipazione. Il vero valore della giornata è stato l’incontro dei genitori, dei nonni e dei residenti della Pia Opera Ciccarelli che con i ragazzi hanno scambiato emozioni e gioia.

Domenica 9 settembre, più arti hanno saputo incontrare lo spirito delle persone, l’arte del colore, la musica del maestro Federico Fuggini e di Dario Ferronato e la poesia di Riccarda Castellani. Le poesie di Riccarda Castellani sono state interpretate dall’attore e regista Andrea De Manincor.

Alla giuria il compito di formulare le graduatorie dei premiati e per questo un grazie all’architetto Giampaolo Pavan, al maestro d’arte Graziano Peretti, a Anna Ponti e al segretario di giuria Luigi Pavanello che nella manifestazione non ha occupato solo il ruolo di segretario ma in tutti questi anni ha donato un impegno prezioso che lo ha reso figura indispensabile nell’organizzazione delle attività.

La manifestazione ha garantito 9 premi alla categoria amatori e 9 premi alla categoria dilettanti e 8 targhe di riconoscimento fedeltà per quei pittori che da 20 anni hanno partecipato all’estemporanea di pittura della Fondazione.

I lavori si sono conclusi con le foto di rito e con l’entusiasmo generale di organizzatori, pittori, artisti, residenti del centro Mons. Ciccarelli e tutti i visitatori.

Un grazie ad Artre Cornici Pavanello per la preziosa collaborazione.



I PREMIATI

Categoria Amatori

1° classificato Ezio Ciprian

2° classificato Anna Compri

3° classificato Annamaria Sterzi

4° classificato Claudio Masini

5° classificato Dimitri Coffetti

6° classificato Enio Lonardoni

7° classificato Nadia Meneghini

8° classificato Pierandrea Pavan

9° classificato Mirella Bisssoli



Categoria Dilettanti

1° classificato Mirella Zamboni

2° classificato Eliana Da Silva

3° classificato Lorenza Pellini

4° classificato M.Eugenia Raffaelli

5° classificato Simonetta Fraccaroli

6° classificato Marisa Tessari

7° classificato Davide Nocenti

8° classificato Emanuela Meli

9° classificato Vittorina Ferrandini



Premio Fedeltà



Anna Compri

Luigi Fantini

Pierandrea Pavan

Giacomo Perlini detto Serafino

Luigino Renon

Egidio Rossignoli

Sarda Soffiati

Cristina Sterzi



da Il Sentiero Ottobre 2007