CONVEGNO: I VOLTI DELL'INVECCHIARE - 8 FEBBRAIO 2017

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$iten in <b>/var/www/vhosts/piaoperaciccarelli.org/httpdocs/templates/default/new.tpl.php</b> on line <b>42</b><br />
<br />
<b>Notice</b>:  Trying to get property of non-object in <b>/var/www/vhosts/piaoperaciccarelli.org/httpdocs/templates/default/new.tpl.php</b> on line <b>42</b><br />

CONVEGNO: I VOLTI DELL'INVECCHIARE - 8 FEBBRAIO 2017

 

Noi tutti invecchiamo, ogni giorno della nostra vita. Ciascuno di noi ha cominciato ad invecchiare prima ancora di nascere e continueremo a fare così per tutto il corso della nostra esistenza.
Aumenta il numero di persone che raggiungono l’età anziana. Vi sono oggi 500 milioni di persone nel mondo che hanno 60 anni o più. Questo numero si stima che aumenterà a 1000 milioni nel 2020 – un aumento del 75%, contro il 50% di tutta la popolazione.
Un “invecchiamento attivo” aiuta a mantenere salute e creatività durante il corso della vita e specialmente in età tarda.
L’invecchiamento progressivo della popolazione è un fatto ormai noto, così come la necessità di porre in atto strategie appropriate e innovative per mitigarne gli effetti negativi sul sistema sociale ed economico, oltre che sul piano individuale. Tra le iniziative più rilevanti in tal senso rientra la promozione dell’invecchiamento attivo. Ad essa, non di rado, si associano enunciazioni del tipo “l’anziano come risorsa”, indubbiamente condivisibili, ma che, se non accompagnate da misure appropriate, rischiano di restare slogan privi di significato.


Il Convegno si terrà dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala Conferenze Sergio Gambarotto - Uffici Amministrativi della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus - Via C. Alberto n. 18 S. Giovanni Lupatoto (VR)

 


Files disponibili