RSA Berto Barbarani - BARAONDA Garden

La RSA Berto Barbarani è lieta di presentarvi il BARAONDA

 

Un garden bar dove incontrarsi degustando bevande sfiziose tutte con una caratteristica in comune: 0% alcool, 100% allegria

Tutto iniziò il 2 giugno 2021 quando la RSA Berto Barbarani si preparava a festeggiare la Repubblica. Era una giornata di sole e di festa, le bandiere tricolore sventolavano nel salone e un delizioso profumino di frittura proveniva dal giardino.
Sotto il gazebo di legno Luigi, Paolo, Tamara e Rita stavano aiutando Simonetta e Giorgia a friggere le foglie di salvia: Siamo troppo bravi, dovremmo farlo di professione!”, “Sarebbe bello avere un chiosco tutto nostro”, “Non possiamo uscire per andare al ristorante, al bar o in gelateria, ma ci sappiamo arrangiare lo stesso!”, “Ti ricordi com’era bello prima, quando si poteva andare al bar a fare colazione?”.

E proprio così è nato il nostro progetto: un po’ per scherzo e un po’ sul serio, giorno dopo giorno l’idea ha iniziato a prendere piede, se ne parlava nei corridoi e nei momenti liberi prima delle attività, con emozione e desiderio crescente. Un mercoledì pomeriggio, nel bel mezzo del gruppo verbale con la psicologa e l’educatrice, quell’idea un po’ pazzerella non ce l’ha più fatta a restare “un pensiero al vento” e i partecipanti hanno deciso: il nostro bar s’ha da fare!

Da quel momento in poi, per tutta l’estate hanno progettato, creato, fantasticato e ideato il nuovo bar; tra Laboratorio di Artigianato per la parte pratica e Gruppo Verbale per la parte organizzativa, ognuno ha portato il suo contribuito, sia fisicamente (costruendo il bancone del bar, le decorazioni, l’insegna) che concettualmente (ideazione del listino e dei cocktails, proposta del nome, organizzazione generale, logo personalizzato). Man mano che il progetto ha iniziato a prendere forma ci abbiamo creduto tutti: il BARAONDA sarà utilizzato per aperitivi e colazioni all’aperto e, nelle giornate più fresche, sarà la tappa ambita per qualcosa di caldo.

Nel periodo pre-Covid i residenti della RSA Berto Barbarani erano abituati ad uscire da soli, accompagnati dai familiari o dal personale per recarsi al bar o in pasticceria, per un momento conviviale o per una merenda diversa. A causa del virus, sono state rese necessarie delle chiusure e le varie limitazioni non hanno più reso possibili uscite di questo tipo. La proposta di costruire BARAONDA si è resa necessaria per tornare in qualche modo alla normalità.

Mercoledì 6 ottobre ci sarà l’inaugurazione nel giardino della RSA Berto Barbarani, noi siamo pronti… voi?
Partecipa anche tu all’evento, inviando la ricetta del tuo “virgin cocktail” (rigorosamente no alcol) preferito.

Ecco come fare.
1) Accedi alla dashboard cliccando su questo link: https://padlet.com/piaoperaciccarelli/progettobaraonda
2) clicca sul simbolo “+” per condividere il tuo cocktail preferito

Il più votato sarà inserito nel listino del BARAONDA e chissà che presto potremo gustarlo assieme nel nostro garden bar.

 

VIDEO INAUGURAZIONE