Studenti, lavoratori e anziani, il cuore del Gruppo Vicenzi batte a San Giovanni Lupatoto. Attenzione e passione per il territorio restano una mission per la storica azienda dolciaria veronese che, per Natale, entra nelle case di mille famiglie. Come da tradizione, in questi giorni, a tutti i 720 professionisti socio-sanitari che collaborano con la Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus arriveranno le latte di alta pasticceria. Un pensiero dolce che il presidente Giuseppe Vicenzi ha voluto donare al personale, a operatori e infermieri che si prendono cura dei più fragili, di chi vive in struttura o viene assistito a domicilio. Professioni che, nell’ultimo anno e mezzo, durante la pandemia, sono state sottoposte a grandi responsabilità. E sacrifici.


Le prime confezioni sono state consegnate simbolicamente al presidente della Fondazione, monsignor Cristiano Falchetto, e all’operatrice Giorgia Romagnano, in rappresentanza dei lavoratori.


“L’impegno e l’attenzione per il territorio sono un nostro punto di forza – afferma il presidente Giuseppe Vicenzi –. L’azienda guarda lontano ma il cuore batte nel veronese, qui dove siamo nati. La lettera d’intenti dei miei nipoti è stato l’input per portare la sostenibilità nelle scuole di San Giovanni Lupatoto, così come i miei ricordi hanno tenuto acceso la tradizione con la Pia Opera Ciccarelli. Mia mamma mi mandava, con mio fratello Mario e mia sorella Beppina, a portare ad ogni anziano una confezione dei nostri dolci. Era un modo per stare vicini e incoraggiare coloro che avevano speso la loro vita per il nostro territorio. Oggi, lo stesso pensiero lo rivolgiamo a quanti li assistono con grande professionalità e amorevolezza. Professionisti che in questo anno e mezzo sono stati chiamati a svolgere un’attività cruciale per salvaguardare gli anziani, la nostra storia. Per questo vogliamo ringraziarli per quanto fatto”.


“La vicinanza del presidente Giuseppe Vicenzi rappresenta, per la nostra Fondazione, una testimonianza disinteressata, significativa e sensibile nei confronti di tutti gli operatori sanitari e sociosanitari della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus. Il suo dono, un gesto elegante per dire grazie a ciascuno di loro, riconoscendone pubblicamente il valore per il servizio svolto a favore degli anziani e dei disabili di tutta la Comunità, servizio garantito e sostenuto da un alto valore vocazionale e professionale. Con fatica e impegno straordinari, questi professionisti dell’assistenza, anche nel 2021, sono riusciti a garantire progetti assistenziali a tutela della persona e della sua dignità. Il Covid ci impegna sempre tantissimo e ci aspetta ancora un periodo di lavoro intenso” ha detto mons. Cristiano Falchetto, presidente della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus.


In questo momento di scambio di auguri con il presidente Vicenzi, mons. Falchetto ha voluto comunicare con soddisfazione che l’impegno del Cav. Giuseppe Vicenzi, per dare vita al Laboratorio “Beppina Vicenzi” a favore delle persone affette da demenze e deficit motori, sta trovando la sua piena realizzazione, dopo la fase critica vissuta nell’emergenza pandemica, attraverso la formalizzazione, già in atto, della convezione con l’Ospedale San Raffaele di Milano che permetterà di operare e qualificare al meglio i servizi a beneficio diretto dei bisognosi e delle loro famiglie.