San giò art festival estate riempie le piazze di musica

Immagine default

San giò art festival estate riempie le piazze di musica

 

SAN GIOVANNI LUPATOTO.
In programma 32 appuntamenti tutti gratuiti e all'aperto, con spazio anche alla gastronomia
SanGiò Art Festival estate
riempie le piazze di musica

Renzo Gastaldo

Primo appuntamento venerdì con lo spettacolo popolare «MusiPro» di Rockabilly Alla Pia Opera teatro in famiglia
Mercoledì 29 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 17

Il parco ai Cotoni ospiterà canzone italiana d´autore, jazz e musica etno folk
Si apre venerdì la rassegna culturale dell'estate SanGiò Art Festival, promossa dall'assessorato comunale alla cultura, che giunge quest'anno alla quarta edizione.
Il SanGiò Art Festival 2011 si svolgerà infatti dal primo luglio fino ai primi giorni di settembre. Quest'anno gli appuntamenti previsti dal programma sono ben 32 e tutti ad ingresso libero. Nove sono i luoghi individuati per permettere lo svolgimento del festival: esclusivamente piazze, parchi, impianti sportivi e luoghi storico artistici.
Quattro sono inoltre i percorsi culturali che si sviluppano all'interno della rassegna.
Il primo è dedicato ai nove concerti della domenica mattina, che si terranno nel centralissimo Parco ai Cotoni, dove prevale la proposta musicale della canzone italiana d'autore, della musica etno folk europea e del repertorio jazz americano. Questi appuntamenti richiamano da anni un numeroso pubblico, che scolta all'ombra delle grandi piante.
Il secondo percorso è ospitato nel Parco della Fondazione Pia Opera Ciccarelli e si sviluppa in appuntamenti teatrali dedicati alle famiglie. Sei le rappresentazioni teatrali che verranno proposte, a partire dal Corsaro Nero di Emilio Salgari, Giovannino di Gianni Rodari, Pinocchio di Collodi, oltre all'immancabile Carlo Goldoni.
Il terzo percorso è dedicato agli eventi nelle piazze, proposti sotto la Torre dell'acquedotto, in piazza Falcone a Pozzo, al centro comunitario di Raldon, davanti al sagrato della Cesa Granda, al Parco all'Adige, nel Santuario della Madonnina o ancora negli impianti sportivi presenti nella nostra zona industriale.
La proposta artistica è varia, si va dai concerti folk, ai musical spettacolari, alle rappresentazioni teatrali e ai concerti di musica classica e lirica, con l'obiettivo di soddisfare target differenti di pubblico.
Il quarto percorso è una novità di quest'anno e riguarda la gastronomia e il cibo di qualità. L'appuntamento è con l'iniziativa «Pizza & Birra…In evoluzione», che avrà luogo sotto la Torre dal 25 al 29 agosto.
«L'obiettivo della rassegna culturale SanGiò Art Festival», spiega l'assessore alla cultura Gino Fiocco, «è quello di offrire alla comunità tutta un'occasione di svago intelligente, un momento durante il quale incontrarsi e confrontarsi. Nella passata edizione, la partecipazione del pubblico è stata massiccia, con oltre 18 mila presenze. L'accesso gratuito alla rassegna è dovuto alla grande generosità delle aziende locali, che ringrazio anche a nome del sindaco Fabrizio Zerman e di tutta l'amministrazione comunale. Così come ringrazio le realtà associative e gli enti che hanno patrocinato e che hanno collaborato all'organizzazione della rassegna».
Si comincia dunque venerdì 1 luglio, in piazza Umberto alle 21, con lo spettacolo popolare MusiPro di Rockabilly.
Sabato 2 luglio, sempre in piazza Umberto alle 21, musica folk con Verona Folk che presenta Khorakhanè; alle 21 nel parco della Pia Opera ci sarà invece il teatro per ragazzi e famiglie con il Corsaro Nero di Salgari. Domenica 3 luglio alle 11 al Parco ai Cotoni primo concerto aperitivo con la banda di Mozzecane. Alle 21 in piazza Umberto musica funky con Ridillo in concerto.
Venerdì 8 luglio alle 21 nel parco della Pia Opera teatro per ragazzi e famiglie con Ippogrifo Produzioni che presenta Pinocchio.
Domenica 10 luglio alle 11, al parco ai Cotoni, jazz con il Trio Donati, Righetti, Tasca.
Sabato 16 luglio alle 21 nel parco della Pia Opera appuntamento con il teatro per ragazzi e famiglie con Ippogrifo Produzioni che presenta: Smirne night cabaret
Domenica 17 luglio alle 11 al Parco ai Cotoni per il 150° dell'unità d'Italia concerto aperitivo sul tema Una giornata italiana.
Sabato 23 luglio alle 21 al Parco della Pia Opera teatro per bambini e famiglie con Viva Opera Circus che presenta «Piccola Opera».
Domenica 24 luglio alle 11 al Parco ai Cotoni omaggio a Rabagliati con il Quartetto Tidirò.
Lunedì 25 luglio alle 21 il sagrato della chiesa di San Giovanni Battista ospita il Gran Galà della Lirica con il Coro Marcelliano Marcello.
Seguiranno altri 16 appuntamenti, fino ad arrivare alla conclusione di domenica 11 settembre

da L'Arena del 29/06/2011