Ha riabbracciato il pastaio che aiutava la sua scuola

Immagine default

Ha riabbracciato il pastaio che aiutava la sua scuola

 

INCONTRI. Suor Eurosia, 98 anni, ha ritrovato l´amico Giovanni Rana

 

Ha riabbracciato il pastaio che aiutava la sua scuola

 

La religiosa dirigeva una comunità per bambini e una scuola di taglio e cucito per le ragazze

 

lunedì 09 luglio 2012 CRONACA, pagina 15

Giovanni Rana durante il commovente incontro con suor Eurosia

 

«Prima di morire vorrei abbracciare il mio benefattore, Giovanni Rana», aveva detto, al compimento dei suoi 98 anni, suor Eurosia (nata Valbusa) delle Sorelle della Misericordia.
Il perchè è presto detto. Suor Eurosia, dal 1951, per 19 anni, aveva diretto l´asilo all´interno della Pia Opera Ciccarelli di San Giovanni Lupatoto. E Giovanni Rana è stato un benefattore fin dall´inizio della sua attività imprenditoriale. Così l´incontro, favorito dal fratello di una suora lupatotina (suor Lina Francesca Sartori), c´è stato, sempre più commovente, man mano che emergevano ricordi comuni di bisogni della comunità da soddisfare (eravamo ancora nel dopoguerra), di vissuto, di parroci con i loro caratteri, da monsignor Aldo Gobbi, poi vescovo ad Imola, direttore di «Verona Fedele» a Romolo Olivati, passato alla storia, parroco a Santa Maria in Organo, anche come esorcista.
E così, nella casa-ospedale di San Michele Extra i racconti (e le barzellette) di suor Eurosia si sono incrociati con i ricordi, sempre più puntuali, di Giovanni Rana che nella sua vita di imprenditore ha incrociato migliaia di persone ma che non poteva dimenticare la piccola suora, originaria di Sommacampagna, che chiedeva all´artigiano pastaio, sempre con un sorriso, un aiuto per la comunità, per i bambini come per le ragazze che frequentavano la sua scuola di taglio.
Fino al trasferimento da San Giovanni a Chieti e poi al Seminario di Verona, obbligata al riposo dopo una caduta. «Ma non chiamatemi vecchia», ha detto sorridendo,«perché i vecchi sono brontoloni e io non brontolo mai». F.R.

 Da L'Arena del 9/07/2012