Presentazione ed identità

La FONDAZIONE “PIA OPERA CICCARELLI” O.N.L.U.S. è un Ente morale, ex IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) depublicizzata con Decreto della Giunta Regione Veneto n° 1426 del 01/08/1994. Essa ha le caratteristiche di una O.N.L.U.S (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi dell'Art. 10 del D.L. 4/12/1997 n° 460 e si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Non persegue finalità di lucro ed intende operare nell'ambito dei servizi educativi e socio-sanitari coerentemente ai principi cristiani ed alle volontà del fondatore.
Infatti la Fondazione Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S è nata nel 1885, dal cuore di pastore di Mons. Giuseppe Ciccarelli, parroco di San Giovanni Lupatoto, e dalla disponibilità, generosità e carità cristiana delle Sorelle della Misericordia.
Tutta l'azione della “Pia Opera” è legata alla visione cristiana dell'uomo e della società, alla dottrina sociale cristiana, quale emerge dal Vangelo, dai documenti della Chiesa e dalle indicazioni dei Vescovi. In particolare essa tende a promuovere la centralità della persona umana, nello sforzo costante di valorizzarne la dignità, nell'impegno di dare più vita e serenità, responsabilità e autonomia ad ogni persona, creando spazi umani di espressione e di incontro ed un clima di famiglia che rafforzi i vincoli di solidarietà, di amore, di rispetto reciproco.
La Fondazione Pia OPERA CICCARELLI O.N.L.U.S. considera la formazione e l'aggiornamento permanente del personale strumento necessario per mantenere viva l'ispirazione cristiana e per favorire la crescita professionale e deontologica.
La Fondazione PIA OPERA CICCARELLI O.N.L.U.S. garantisce e promuove l'assistenza spirituale della confessione cattolica, nel rispetto della libertà di coscienza e di espressione religiosa di tutti gli ospiti e del personale dipendente.