Persona anziana non autosufficiente e/o disabile
Per accedere ai servizi assistenziali e residenziali della Fondazione Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S. l'interessato e/o la sua famiglia devono presentare domanda presso il distretto socio-sanitario di appartenenza.
L'unità operativa distrettuale (U.O.D.) provvede alla valutazione dei bisogni socio-sanitari e all'individuazione della risposta assistenziale specifica (Residenza Assistita, R.S.A., assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata, ecc.), il tutto certificato su apposita scheda, chiamata S.VA.MA.
L'ASL, trasmette periodicamente alla Fondazione l'aggiornamento della graduatoria relativa agli utenti in lista. L'utente e/o i suoi familiari potranno rivolgersi all'Ufficio Accoglienza della Fondazione per ricevere le informazioni relative ai documenti da presentare prima dell'ingresso e ulteriori notizie di approfondimento.
Persona anziana autosufficiente
Se l'anziano è autosufficiente può far richiesta direttamente all'Ufficio Accoglienza della Fondazione.
Per gli utenti autosufficienti le domande di ingresso devono essere accompagnate da un certificato medico del medico curante, il quale deve accertare lo stato di autosufficienza.