Operatori dell'Equipe di Residenza

Coordinatore dell’area sociale
E’ il responsabile del progetto di intervento globale e della personalizzazione per ogni residente (PAI), concordato con lo stesso e/o i suoi familiari, nei limiti delle capacità psicofisiche come previsto dalla carta dei servizi e/o contratto individuale.

Coordinatore dell’area sanitaria
E’ il responsabile dell’assistenza parasanitaria (preventiva, terapeutica, riabilitativa, compresi gli aspetti cognitivi, mobilità, autonomia funzionale, logopedici, podologici, odontoiatrici).

Coordinatore dell’area tecnica
E’ il responsabile della gestione del personale e sicurezza.

Coordinatore di residenza
È il preposto dalla Fondazione nella conduzione della Residenza. Egli risponde della gestione dei servizi socio-assistenziali. Ha pertanto compiti di coordinamento e formazione di tutti gli operatori della residenza, con funzioni di guida in conformità ai principi statutari e nel rispetto dei budget individuati dal Consiglio di Amministrazione, sulla base di un programma pluriennale ed annuale.

Operatore Socio Sanitario Referente
Si fa carico delle istanze del Residente e si preoccupa, con l’equipe, di individuare e garantire l’assistenza personalizzata di cui necessita. L'operatore socio sanitario provvede direttamente all'assistenza, all'igiene, all'alimentazione, all'abbigliamento, alla mobilizzazione, alla socializzazione, alla tutela e alla sorveglianza diurna e notturna.

Infermiere
L'infermiere lavora in costante rapporto ed integrazione con le figure che erogano l'assistenza di base, garantendo un'assistenza globale socio-sanitaria. Questi, inoltre, affianca il medico nel corso delle visite, organizza le visite specialistiche presso le strutture sanitarie esterne, cura la gestione dei farmaci e la somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte dal medico.

Educatore Animatore Professionale
E’ il responsabile, all’interno dell’equipe, del programma annuale di attività culturali, di relazione, occupazionale e laboratori per favorire la prevenzione e la riattivazione delle abilità, come previsto dal Progetto Assistenziale di ciascuno.

Psicologo
I suoi interventi sono rivolti sia ai residenti, per valutazioni cognitive e funzionali, sia ai familiari per counselling e sostegno psicologico, sia al personale delle residenze per interventi di valutazione dello stress del caregiver professionale.

Estetista
attività svolta su indicazione del Coordinatore di Residenza.

Odontotecnico
Si dedica alla ribasatura delle protesi e interventi di ricostruzione.

Musicoterapista
Si affianca alle attività dell'Educatore Professionale Animatore.

Coordinatore del Servizio Ristorazione

Coordinatore del Servizio guardaroba lavanderia

Coordinatore del Servizio Pulizia e Sanificazione