Fondo Monsignor Ciccarelli

7d8f3cbc68f43b2fbda22ff1ed2f40ec.jpg

Fondo Monsignor Ciccarelli

Il Fondo Monsignor Ciccarelli è stato creato dalla Pia Opera Ciccarelli onlus per dare una speranza concreta agli anziani più bisognosi che vivono situazioni gravi di necessità.
Un impegno per aiutare temporaneamente, ma con professionalità, le persone maggiormente svantaggiate: gli anziani soli, malati e poveri.
Una testimonianza cristiana per dare dignità ai dimenticati, ai rifiutati e a quanti rischiano di essere esclusi dai tradizionali circuiti assistenziali.
Nella consapevolezza di quanto sia difficle affrontare la malattia in situazioni di povertà e solitudine, il Fondo di solidarietà intende garantire gli anziani nel loro diritto alla salute e all'integrazione sociale.

Le aree in cui opera il fondo sono:

- dare risposte d'urgenza a persone che versano in situazioni di emergenza socio-sanitaria ed in precarie condizioni economiche.

- erogare le prestazioni più adeguate a garantire alla persona una risposta dignitosa ai propri bisogni

- fornire servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono a casa propria: pasti caldi, fornitura di attrezzature e materiale sanitario, prestazioni infermieristiche, cura della persona e dell'ambiente.

- finanziare programmi destinati alla realizzazione di appartamenti protetti e di spazi riabilitativi.