Tutto iniziò il 2 giugno 2021 quando la RSA Berto Barbarani si preparava a festeggiare la Repubblica. Era una giornata di sole e di festa, le bandiere tricolore sventolavano nel salone e un delizioso profumino di frittura proveniva dal giardino.
Sotto il gazebo di legno Luigi, Paolo, Tamara e Rita stavano aiutando Simonetta e Giorgia a friggere le foglie di salvia: Siamo troppo bravi, dovremmo farlo di professione!”, “Sarebbe bello avere un chiosco tutto nostro”, “Non possiamo uscire per andare al ristorante, al bar o in gelateria, ma ci sappiamo arrangiare lo stesso!”, “Ti ricordi com’era bello prima, quando si poteva andare al bar a fare colazione?”.
E proprio così è nato il nostro progetto: un po’ per scherzo e un po’ sul serio, giorno dopo giorno l’idea ha iniziato a prendere piede, se ne parlava nei corridoi e nei momenti liberi prima delle attività, con emozione e desiderio crescente. Un mercoledì pomeriggio, nel bel mezzo del gruppo verbale con la psicologa e l’educatrice, quell’idea un po’ pazzerella non ce l’ha più fatta a restare “un pensiero al vento” e i partecipanti hanno deciso: il nostro bar s’ha da fare!
Da quel momento in poi, per tutta l’estate hanno progettato, creato, fantasticato e ideato il nuovo bar; tra Laboratorio di Artigianato per la parte pratica e Gruppo Verbale per la parte organizzativa, ognuno ha portato il suo contribuito, sia fisicamente (costruendo il bancone del bar, le decorazioni, l’insegna) che concettualmente (ideazione del listino e dei cocktails, proposta del nome, organizzazione generale, logo personalizzato). Man mano che il progetto ha iniziato a prendere forma ci abbiamo creduto tutti: il BARAONDA sarà utilizzato per aperitivi e colazioni all’aperto e, nelle giornate più fresche, sarà la tappa ambita per qualcosa di caldo.
Nel periodo pre-Covid i residenti della RSA Berto Barbarani erano abituati ad uscire da soli, accompagnati dai familiari o dal personale per recarsi al bar o in pasticceria, per un momento conviviale o per una merenda diversa. A causa del virus, sono state rese necessarie delle chiusure e le varie limitazioni non hanno più reso possibili uscite di questo tipo. La proposta di costruire BARAONDA si è resa necessaria per tornare in qualche modo alla normalità.