Pia Opera Ciccarelli

Il progetto, che ha trovato la sua origine dalla sensibilità del Cav. Giuseppe Vicenzi, ha la finalità di fornire servizi di riabilitazione e teleconsulti specialistici con il supporto delle nuove tecnologie a favore di persone accolte nei Centri Servizi oppure inserite in un contesto domiciliare. Tale metodologia non si pone lo scopo di sostituire i tradizionali servizi riabilitativi, ma di potenziarne l’efficacia, consentendo maggiore autonomia e il mantenimento dei risultati nel tempo.

Il progetto

Il crescente numero di persone con patologie croniche impone di trovare modelli socio-assistenziali innovativi che assicurino una reale continuità di cura, mantenendo il paziente e la sua famiglia al centro del percorso. La tele-riabilitazione che proponiamo è condotta con sistemi tecnologicamente innovativi e coinvolgenti.

Il sistema VRRS (Virtual Reality Rehabilitation System), dispositivo medicale certificato in Classe I e brevettato internazionalmente, presenta una interfaccia intuitiva e semplificata che consente un’immediata gestione di tutte le sue funzionalità. L’estrema facilità di utilizzo, la vastissima libreria di esercizi (più di 800 esercizi clinici), l’innovativa sensoristica, la completa reportistica automatica, l’elevata capacità di personalizzazione, sono alcune tra le principali caratteristiche del sistema. Ciò consente di beneficiare con un unico sistema di un’ampia gamma di attività riabilitative, personalizzabili e adattabili ad ogni singola persona, con applicazioni di riabilitazione motoria e cognitiva, anche in ambienti di realtà virtuale immersiva.

HomeKit è un dispositivo che rende possibile la teleriabilitazione domiciliare cognitiva e, con la sensoristica di cui è equipaggiato, anche motoria. Le valigette tecnologiche, una per ogni utente, permettono di impostare esercizi specifici affinché l’utente a domicilio possa procedere nel suo percorso riabilitativo. Tale modalità è preceduta da una valutazione iniziale in sede, effettuata da professionisti esperti, che possono individuare i migliori trattamenti non farmacologici tenendo conto delle specifiche necessità e condizioni dell’utente. Le modalità di funzionamento in teleriabilitazione sono due:

  • Online: l’operatore del team riabilitativo assume il controllo del sistema da remoto e si interfaccia in tempo reale con l’utente tramite il sistema integrato di videoconferenza bidirezionale.
  • Off-line: l’operatore del team riabilitativo predispone un programma di esercizi specifici basato sulle difficoltà cognitive e motorie dell’utente che lo esegue direttamente a domicilio. L’operatore del team può collegarsi in ogni momento al dispositivo domiciliare per rivedere le prove eseguite o modificare il programma riabilitativo in funzione della situazione dell’utente stesso.

I servizi

L’Équipe del progetto “Laboratorio Beppina Vicenzi” è formata da Fisioterapisti e Psicologi della Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS che mettono a disposizione competenze e professionalità per l’avvio di questo nuovo progetto.

  • Riabilitazione cognitiva finalizzata ad agire su quelle funzioni mentali soggette a deterioramento in determinati quadri clinici, quali la memoria a Iungo e a medio termine, le capacità attentive, le capacità di pensiero astratto e di ragionamento, aprassie, agnosie e afasie.
  • Riabilitazione motoria finalizzata al recupero funzionale, alla rieducazione motoria, al rinforzo muscolare, alla coordinazione e all’equilibrio.
  • Teleconsulti con i professionisti sanitari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano per effettuare visite neurologiche e fisiatriche per primi pareri, consulti o approfondimenti ulteriori oltre che visite di controllo.

I vantaggi della riabilitazione cone le tecnologie del “Laboratorio Beppina Vicenzi”

  • Aumento dell’intensità e della frequenza dei trattamenti riabilitativi
  • Accesso a servizi di strutture specialistiche direttamente dal proprio ambiente di vita
  • Partecipazione del caregiver che può offrire un indispensabile supporto pratico ed emotivo in tutte le fasi del percorso riabilitativo
  • Miglioramento della qualità di vita e dell’assistenza attraverso la continuità delle cure

Le collaborazioni

Le attività e gli interventi necessari per concretizzare gli obiettivi riabilitativi del progetto saranno identificati dai professionisti della Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS in stretta collaborazione con l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico che svolge attività clinica, di ricerca e di formazione, riconosciuto sul territorio nazionale e internazionale tra i centri che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell’innovazione nell’attività quotidiana.

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS ha stipulato una convenzione per avvalersi di una operosa collaborazione dell’Équipe del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale del Prof. Sandro lannaccone, per poter operare in termini di prestazioni specialistiche e riabilitative, in modo complementare all’attività sostenuta e monitorata anche attraverso l’impegno dei nostri Professionisti, parte attiva del medesimo progetto.

Informazioni

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare la Direzione Servizi che sarà in grado di guidarVi nella conoscenza delle diverse opportunità e metodologie adottate.

Tel. 045 8296111
Mail [email protected]

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli ONLUS ha stipulato una convenzione per avvalersi di una operosa collaborazione dell’Équipe del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale del Prof. Sandro lannaccone, per poter operare in termini di prestazioni specialistiche e riabilitative, in modo complementare all’attività sostenuta e monitorata anche attraverso l’impegno dei nostri Professionisti, parte attiva del medesimo progetto.

Close