Pia Opera Ciccarelli

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 811 del 05/07/2022 è stata approvata la programmazione dell’offerta formativa per Operatore Socio Sanitario e, successivamente, con Decreto n. 1028 del 26/02/2022 la Fondazione Pia Opera Ciccarelli è stata autorizzata all’avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario.

PROSSIME SELEZIONI: 19 APRILE 2024

Requisiti di accesso

Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore.

In caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore.

I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguiti in Italia;
  • attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  • diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  • dichiarazione di superamento della prova di lingua italiana rilasciata dalla Regione del Veneto.

I suddetti requisiti devono essere prodotti all’avvio del percorso formativo pena la non ammissione.

Note organizzative

Sede del corso: San Giovanni Lupatoto (VR)

Posti disponibili: 30 allievi più eventuali soprannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti

Durata del corso: 1000 ore
Teoria: 480 ore (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:15; martedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:15)
Tirocini: 520 ore (280 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti; 80 ore in U.O. di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, hospice; 80 ore presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica; 80 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio).

Alle prove di valutazione finale non possono essere ammessi corsisti che abbiano superato il tetto massimo di assenze (10%) delle ore di attività didattica teorica e di ciascuna esperienza di tirocinio.

Costo

€ 1.800,00

La Regione del Veneto assegna voucher formativi individuali del valore di € 1.500  per offrire un supporto economico alle persone disoccupate o inoccupate che parteciperanno ai percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario nel biennio 2023-2025.  Possono presentare domanda i cittadini disoccupati o inoccupati residenti o domiciliati in Veneto. Per ottenere il voucher è necessario rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego  che provvederà alla verifica dei requisiti richiesti e al rilascio dell’attestazione da consegnare all’ente di formazione che organizza il corso e la selezione per l’ammissione. Il voucher ha una validità di 12 mesi dal rilascio. 

Close