La Fondazione Pia Opera Ciccarelli è un’istituzione con ampie finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale. Dal 1885 è impegnata a promuovere la centralità della persona, nello sforzo costante di valorizzarne la dignità, nell’impegno di dare più vita e serenità, responsabilità e autonomia, creando spazi umani di espressione e di incontro ed un clima di famiglia che rafforzi i vincoli di solidarietà e di rispetto reciproco.

La sua missione statutaria è testimoniata attraverso il comportamento di quanti operano al suo interno. Essi, pertanto, devono essere rispettosi dell’ispirazione cristiana della Fondazione e dell’insegnamento della Chiesa in materia di fede, di morale, di dottrina sociale cristiana.

La Pia Opera Ciccarelli si propone di tradurre la propria mission in concrete scelte operative mediante la condivisione di specifici progetti educativo/assistenziali che si fondano sulle seguenti linee guida:

  1. L’animazione cristiana per la promozione continua dei valori fondamentali quali:
    – il valore della vita e della dignità di ogni persona;
    – il valore dell’accoglienza, di appartenenza alla comunità, del rispetto della diversità, della sussidiarietà;
    – il valore dell’impegno, della volontà e del senso di responsabilità;
    – il valore della solidarietà, della comprensione e della condivisione;
    – il valore della preghiera.
  2. L’integrazione ed il collegamento territoriale per favorire la partecipazione della comunità civile e religiosa al miglioramento continuo del servizio e delle prestazioni alle persone bisognose.
  3. L’assistenza personalizzata per promuovere quei processi d’aiuto che permettono la migliore qualità possibile della vita, indipendentemente dal livello di capacità ed autonomia e dalle risorse economiche delle singole persone.
  4. La formazione continua del personale quale strumento necessario per mantenere viva l’ispirazione cristiana e per favorire la crescita professionale e deontologica.
  5. La polifunzionalità e differenziazione residenziale per offrire un’ampia ed articolata gamma di servizi a destinazione sociale, residenziale, socio/sanitari e culturali che fanno, di ogni struttura, un centro polivalente di incontro e di attività solidale e caritativa.
  6. L’organizzazione e la gestione di ogni tipo di attività formativa, didattica e promozionale, finalizzata al miglioramento culturale e professionale di tutti coloro che si dedicano, a diverso titolo, al servizio socio-sanitario residenziale e domiciliare a favore di chi vive in situazione di fragilità.