Mi raccomando vogliate bene agli anziani

Mons. Giuseppe Ciccarelli

Nel 1885 il paese di San Giovanni Lupatoto ebbe un parroco di gran cuore, mons. Giuseppe Ciccarelli, che provvide con tutti i suoi mezzi alle necessità delle persone più bisognose e fragili. Il suo nome è legato indissolubilmente alle “Opere Pie” a cui ha dato vita e che sostanzialmente esistono ancora oggi sotto il titolo di “Fondazione Pia Opera Ciccarelli”.

La storia di questa istituzione è legata anche alle Sorelle della Misericordia che fino al 1996 hanno offerto la loro devozione a questa Opera, educando nello spirito del Fondatore e istruendo nell’operatività intere generazioni di operatori e infermieri.

La Fondazione ha mantenuto nel tempo il carisma fondativo, proponendosi come attenta lettrice dei bisogni emergenti della società al fine di garantire i migliori servizi socio-assistenziali e socio-sanitari per essere al fianco di chi si affida alla Pia Opera Ciccarelli nella considerazione della sua unicità, nel rispetto della dignità individuale e dei legami affettivi.

Oggi la Fondazione Pia Opera Ciccarelli è presente sul territorio veronese con sette Centri Servizi per anziani non autosufficienti, una R.S.A. per disabili adulti, due Centri Diurni per anziani non autosufficienti, appartamenti per un abitare leggero, appartamenti per un abitare collaborativo, una rete di servizi domiciliari, progetti innovativi in collaborazione con associazioni (UNEBA, URIPA, ADOA, Fondazione Amplifon, Fondazione Alberto Sordi, Associazione “La bottega del possibile”, Associazione “Un sorriso in più”), università (Verona, Bologna, CERGAS SDA Bocconi) e strutture sanitarie d’eccellenza (IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar).