LA SOLITUDINE COME RIFUGIO O COME ANGOSCIA

CONVEGNO: LA SOLITUDINE COME RIFUGIO O COME ANGOSCIA

 

Convegno: LA SOLITUDINE come rifugio o come angoscia

14 FEBBRAIO 2019 ORE 9.00 - 13.00
INGRESSO LIBERO
PRESSO LA SALA CONFERENZE “SERGIO GAMBAROTTO”
uffici amministrativi della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus
via Carlo Alberto, 18 - San Giovanni Lupatoto (Verona

 SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER ASSISTENTI SOCIALI.


In Italia, secondo il Rapporto Istat 2018, circa 3 milioni di persone nella fascia d’età che va dai 14 anni in su dichiarano di non avere, al di là del proprio nucleo familiare, amici o vicini su cui contare, e non fanno parte di associazioni di volontariato.
E la quota aumenta considerando le persone che vivono da sole ed è massima tra gli anziani che superano i 75 anni.
Si può affermare che alla base della solitudine vi è l’assenza di capitale umano, costituito dalle reti di socializzazione e sostegno.
Il valore di questo capitale non è misurato in termini monetari, ma la sua spendibilità si esplica a diversi livelli nel supporto che le famiglie e gli individui ricevono: può
contribuire al soddisfacimento di bisogni o al rafforzamento delle proprie risorse.
Il sostegno può essere materiale (nelle attività della vita quotidiana o nel sostegno economico), ricreativo (per le frequentazioni e lo svago) e socio-lavorativo.
Quando parliamo di reti di socializzazione, dobbiamo prendere in considerazione il territorio, il quale ha la capacità di attrarre flussi di persone, promuovere o ostacolare la formazione di interventi di supporto alle persone in difficoltà, e condiziona la vivacità del mercato del lavoro. Altro elemento importante che incide sulle relazioni sociali e sui fenomeni di solitudine e di isolamento è la configurazione socio-demografica.
In questa prospettiva si colloca il convegno del 14 febbraio a San Giovanni Lupatoto (Vr) presso la sala conferenze “Sergio Gambarotto” della Fondazione pia Opera Ciccarelli Onlus.
Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali.

 


Files disponibili