La Residenza Villa Italia è situata a San Giovanni Lupatoto. L’edificio è contornato da un giardino arredato e attrezzato con panchine e zone d’ombra, ad uso esclusivo dei residenti, per piacevoli momenti all’aria aperta e passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza.
La struttura, di proprietà della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, può accogliere 22 persone anziane non autosufficienti.
Tutte le camere sono provviste di bagno, dispositivo di chiamata, televisore, Wi-Fi, letti elettrici ad altezza variabile, a più snodi e con sponde di protezione a scomparsa, e possono essere personalizzate con piccoli oggetti e accessori di proprietà.
All’interno della struttura sono presenti sale per le attività socio-educative, una palestra e un locale per la cura della persona.
Assistenza nelle attività
della vita quotidiana
Assistenza infermieristica diurna e servizio di reperibilità nelle ore notturne
Assistenza medica di base fornita dai medici di medicina generale che svolgono la propria attività sulla base di un’apposita convenzione ULSS
Servizio sanitario specialistico interno
(neurologo, psichiatra, dentista)
Servizi riabilitativi
(fisioterapia e logopedia)
Servizio psicologico
Servizio socio-educativo
Servizio di odontoiatria
Servizio di cura della persona
(parrucchiera, barbiere, estetista)
Servizio di podologia
Servizio ristorazione con consegna dei pasti
dalla cucina del Centro Servizi Mons. Ciccarelli
Servizi alberghieri
(sanificazione ambientale, guardaroba/lavanderia)
e di manutenzione
Attività di segreteria
(su richiesta della famiglia)
Accompagnamento e trasporto
(progetto personalizzato, su richiesta della famiglia)
Assistenza spirituale e religiosa
L’attività è garantita attraverso un lavoro di equipe multi professionale che utilizza i seguenti strumenti di comunicazione fondamentali: Progetto Educativo Assistenziale – PEA = Documento che descrive il sistema di vita della casa, applicato alle molteplici attività di prevenzione, cura, mantenimento, riabilitazione, assistenza e relazione in favore dei residenti, familiari e operatori. Progetto Assistenziale Individuale – PAI = Documento che definisce gli interventi necessari a raggiungere specifici obbiettivi in risposta ai bisogni individuali del residente, durante la sua permanenza presso la sede.
Nella struttura, data la particolarità degli abitanti, si richiede da parte dei familiari e/o visitatori di entrare prontamente in sintonia con il clima sonoro ambientale della casa, finalizzato al mantenimento del benessere generale del residente, della sua sicurezza e del suo equilibrio generale.
Tel. 045 8296186
La Residenza Villa Italia è raggiungibile mediante un servizio di trasporto pubblico (linea urbana ed extraurbana) con fermata in Via Garofoli, a 500 metri dall’ingresso della struttura.